Sei quello che mangi (Italian Edition) by Gillian McKeith

Sei quello che mangi (Italian Edition) by Gillian McKeith

autore:Gillian McKeith [McKeith, Gillian]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Diet & Nutrition, ebook, Diets, Health & Fitness
ISBN: 9788867002771
Google: riyBDQAAQBAJ
Amazon: B01N0E56PK
editore: Corbaccio
pubblicato: 2016-11-17T00:00:00+00:00


CIBI CHE RIDUCONO LO STRESS

Il vostro corpo reagisce allo stress con una maggior produzione di ormoni surrenali, i responsabili di molti dei sintomi che associamo allo stress: innalzamento della pressione arteriosa, tensione muscolare, disturbi digestivi, ecc. Una superproduzione di ormoni da stress può anche portare a carenze nutritive e logorare la ghiandola surrenale. Quando questo avviene, la vostra reazione allo stress cambia, trasformandosi in spossatezza e ansia croniche. Data l’importanza della ghiandola surrenale per una nutrizione adeguata e per la reazione alle situazioni stressanti, i cibi ricchi di nutrienti che sostengono la funzione della ghiandola surrenale sono particolarmente utili per ridurre lo stress.

▸ Sedano. Un buon vecchio rimedio per far scendere la pressione arteriosa. Ai miei pazienti superstressati consiglio di mangiare da 2 a 4 gambi di sedano al giorno. Il sedano contiene sostanze che riducono le concentrazioni di ormoni da stress che provocano la contrazione dei vasi sanguigni. Il sedano contiene anche nutrienti che calmano, tra cui la niacinimide. Un gambo di sedano prima di andare a letto potrebbe aiutarvi a dormire meglio.

▸ Semi di girasole. Non solo i semi di girasole sono una ricca fonte di potassio, ma sono anche ricchi di vitamine del gruppo B (in particolare la B6 e l’acido pantotenico) e di zinco, che giocano un ruolo cruciale per la salute delle ghiandole surrenali. La casistica dimostra che in periodi di stress i livelli di questi nutrienti possono precipitare.

▸ Il riso integrale è uno dei carboidrati che vengono assorbiti lentamente e può favorire il rilascio degli elementi chimici buoni del corpo, come la serotonina e la norepinefrina. Può aiutarvi a gestire meglio lo stress risollevando il vostro umore e facendovi sentire pieni di energia.

▸ Alghe. Gli ormoni che ci fanno sentire bene, la serotonina e la norepinefrina, possono anche essere prodotti da triptofano e L-fenil-alcalanina, aminoacidi presenti in alcuni cibi proteici. Le alghe contengono più o meno il 60% di proteine e sono derivate da otto aminoacidi essenziali. Le alghe esercitano un effetto energetico sul fegato e possono facilitare l’eliminazione delle tossine, abbassando così i livelli di stress nel corpo. Le alghe contengono virtualmente tutti i nutrienti che l’uomo conosce, tra i quali quelli a effetto positivo sul sistema nervoso. Procurano i nutrienti essenziali che lo stress ruba al corpo. Le troverete nei negozi di alimenti naturali.

▸ Il cavolo è una buona fonte delle vitamine antiossidanti A, C ed E, di beta-carotene e del minerale selenio, tutti utili per diminuire lo stress. Gli antiossidanti combattono l’effetto dannoso dei radicali liberi nel vostro corpo, messi in circolo come risposta allo stress, e favoriscono la trasformazione del triptofano in serotonina, giocando così il loro ruolo nel risollevare l’umore.

▸ Le mandorle sono ricche di magnesio, particolarmente importante per sostenere la funzione adrenalinica e il metabolismo degli acidi grassi essenziali. Bassi livelli di magnesio possono essere associati a tensione nervosa, ansia, irritabilità e insonnia. Le mandorle sono una fonte importante di magnesio (lasciatele a bagno tutta la notte per digerirle meglio).

▸ Frutti di bosco. Le more sono ricche di manganese e di vitamina C.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.